Quali sono le attrezzature necessarie per creare beats? (Pt.2)
- supremebeatzit
- 27 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Approfondimento
L’equipaggiamento extra da affiancare agli strumenti fondamentali per la realizzazione di basi rap/hip hop dovrebbe essere acquistato con l’intento di velocizzare e avvalorare il lavoro pratico, di aumentare la disponibilità e la qualità dei suoni da cui attingere (pacchetti sonori, plugin, tastiere synth) e di migliorare la qualità del mix e del mastering.
– Quando l’obiettivo è quello di velocizzare le fasi di beatmaking, disporre di una Tastiera MIDI è un buon punto di partenza: nelll’ hip hop le tastiere midi più utilizzate sono prodotte dalla M-Audio, dall’ Akai Professional, dalla Novation e da aziende come Arturia.
– Le Superfici di Controllo offrono il vantaggio di gestire la maggior parte delle funzioni di modifica dei parametri e del mixer digitale interno ai sequencer con rapidità ed efficenza. Partendo dalla fascia di prezzo più bassa possiamo valutare di acquistare superfici di controllo come: il Behringer BCF 2000, la serie CMC di steinberg (ormai fuori produzione), i controllers della iCON e il Mackie Control universal (disponibile in due versioni, basic e pro).
– Per quanto riguarda le Tastiere Synth, i Plugin, i Pacchetti Sonori e le postazioni hardware e software il discorso è soggettivo e spesso legato a gusti e pareri musicali personali. Per creare basi rap/hip hop alcune delle aziende professionali che realizzano prodotti validi sono menzionate di seguito:
- Tastiere synth e Workstation
Korg
Roland
Yamaha
Moog (synth molto utilizzati per creare basi hip hop west coast)
Nord Lead
- Postazioni hardware e software
Serie Akai Mpc
Serie Maschine di Native Instruments
Groove Sequencer vari
Plugin
I plugin sono software che si integrano all’interno di un software di produzione musicale e che si utilizzano per generare suoni (in questo caso si tratta di strumenti virtuali, VST), o per processare dati audio e midi (processori di dinamica e effetti virtuali).
Commenti