Consigli utili per rapper in studio di registrazione
- supremebeatzit
- 5 apr 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Come ottenere il massimo dalla tua voce e migliorarti ogni giorno
In una canzone hip hop la voce rap è uno degli strumenti più importanti (se non il più importante): in tutti i generi musicali la voce ricopre un ruolo di primo piano, ma nel rap la voce ha un ruolo del tutto particolare, perché il genere stesso si fonda soprattutto sulla comunicazione dell’MC piuttosto che sulla base di sottofondo. E se è pur vero che le basi rap attualmente prodotte sono di alto livello e più complesse dal punto di vista armonico e di background musicale rispetto alle origini dell’hip hop, la voce – nel rap – deve avere un ruolo di evidente spicco rispetto al resto: durante la realizzazione di una brano hip hop, le fasi di registrazione e mixaggio di una voce rap sono quindi fasi molto importanti e delicate.
La voce e le rime dei rappers più famosi nell’hip hop sono cariche di energia e di emotività, nelle canzoni vengono descritte e raccontate condizioni socio-economiche (anche personali), raccontati dei momenti specifici (frame) che possono essere tristi e cupi, ma anche festosi e adrenalinici.
L’obiettivo principale di un cantante rap è quello di raccontare una storia in rima che rimanga impressa e che faccia vivere un’esperienza del tutto particolare all’ascoltatore trasmettendogli un messaggio significativo. In questo articolo tratteremo alcuni argomenti che ti saranno utili per registrare e mixare una voce rap utilizzando tecniche mirate e ben precise.
Comments